VRonline in 2 parole Novità Post@ Webm@ster Disclaimer
VRonline Home Page
La provincia di Verona nel tuo PC
PACE
Basta guerre! Basta terrore!

Sito denuclearizzato

?
stringa: e: o: escludi:
Pubblicare su VRonline
Login | Info | Iscrizione | Archivio
Segnala un Sito
Segnala | Siti amici
Newsletter
Servizio | Iscrizione
Bacheca Sondaggi Forum Chat Servizi Libro dei visitatori
Eventi di ...


Servizi
Trasporti
Cinema
Vari
Cerca nel WEB
Google
...  Web  Web  Web  ...
Non voglio dimostrare niente, voglio mostrare. Federico Fellini - la TV gratis sul web

el Sélese Distretto di Economia Solidale della provincia di Verona
Rizzolo Serramenti Legnago
Rizzolo Serramenti Legnago
Costruzione di serramenti in alluminio, PVC, cancelli in ferro, inferriate, porte blindate.
Forum
Vai al Forum
Chat
Entra in Chat
AIUCA - Associazione Italiana Cani d’Assistenza
Associazioni salute, disabilità, disagio

Sede: Via IV Novembre 26 - Città: Bosisio Parini - Provincia: Lecco
Telefono: 031 876613 - Fax: 031 876613 (9-21.00) - E-mail: aiuca@aiuca.org   - Sito: www.aiuca.org  
Programmi, corsi di formazione nelle Attività Assistite dall’Animale, Terapia Assistite dall’Animale e Educazione Assistite dall’Animale (AAA/AAT/AAE), comunemente chiamato “pet therapy”. Pet Partners. Cani d'assistenza

Pioniere in Italia, l’AIUCA, nasce a Milano, nel 1990 con la finalità di migliorare le condizioni psicofisiche di persone con disabilità e/o con disagio tramite l'impiego e/o l'affidamento dell'animale idoneo.

 

Grazie alla serietà, professionalità e capacità sia nella partecipazione e sviluppo dei programmi di Attività Assistite dall’Animale, Terapia Assistite dall’Animale e Educazione Assistite dall’Animale (AAA/AAT/AAE) che nei corsi di formazione, in Italia e all’estero, AIUCA è diventata un punto di riferimento internazionale. Oggi è ancora l’unica organizzazione italiana ad aver ottenuto i seguenti riconoscimenti nel campo delle AAA/AAT/AAE e dei cani d’assistenza:

membro nazionale IAHAIO (www.iahaio.org);

affiliati a Delta Societyâ Pet Partnersâ (www.deltasociety.org);

full member e membro del consiglio direttivo ADEu (www.assistancedogeurope.info).

 

Da subito operativa, attualmente è coinvolta in venti programmi a ciclo annuale presenti nell’area sanitaria e socio assistenziale. Tutti i suoi programmi sono condotti da professionisti. Tra le varie collaborazioni quali l’Istituto di Psicologia di Milano, Ospedali, CSE, comunità di recupero, centri di accoglienza, istituti geriatrici, ecc. si sottolinea quella con la facoltà di Zootecnia dell’Università degli Studi di Milano riguardo una ricerca per analizzare i livelli di stress del cane coinvolto  in un programma rivolto a persone affette da Alzheimer e gli effetti della sua presenza sui pazienti stessi. Nei pazienti affetti d’Alzheimer, il cane ha dimostrato di essere un ottimo facilitatore sociale ed inoltre l’accarezzamento era associato con un abbassamento del battito cardiaco, rilassamento muscolare e diminuzione dell’ansia. Nel cane è stato verificato che non era sottoposto a stress e il battito cardiaco si è abbassato durante il contatto con i pazienti.  Questo risultato in parte è dovuto all’idoneità del  team, cane e conduttore AIUCA, registrato Delta Societyâ Pet Partnersâ. 

 

Ricerche scientifiche hanno riconosciuto l’importanza del ruolo svolto dall’animali in programmi di AAA/AAT/AAE, per il miglioramento di alcuni fattori tra cui:

diminuzione della pressione arteriosa; incremento di motivazione;

accrescimento della propria autostima e del proprio benessere psicologico;

integrazione nella società;

maggior autosufficienza;

moderazione dello stress; infatti, una delle maggiori cause di stress é dato dal fatto che nel rapporto coi propri simili, l’uomo si sente osservato, criticato messo in discussione, con l’animale idoneo, ciò non avviene perché ci accetta per quello che siamo.   

 

Le  AAA/AAT/AAE e i nostri corsi di formazione 

Spesso sentiamo parlare di programmi assistiti dagli animali, più conosciuti con il termine errato di Pet Therapy, di quanto siano validi e di quanto possano contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone. Se però vogliamo capirne di più, ci accorgiamo che al riguardo c’è molta confusione, tanta teoria ma ahimè poca pratica e spesso, quel poco, è un po’ fai da te anche perché per molti non è chiara la distinzione tra programmi assistiti dall’animale e rapporto con l’animale e la natura. Entrambi importanti per l’uomo, entrambi di gran valore ma comunque differenti. Possiamo semplificare sostenendo che le AAA/AAT/AAE si basano sul rapporto uomo/animale e sono di supporto a chi opera nel settore del benessere umano, sia nell’area sanitaria sia assistenziale sia educativa. Tutti coloro che vivono un buon rapporto col proprio animale, ben sanno quanto facilmente e indelebilmente entri nella nostra vita quotidiana riportandoci ad apprezzare le cose semplici e importanti. Ebbene è proprio la semplicità la linfa dei programmi assistiti dagli animali ma la semplicità non va confusa con l’improvvisazione o l’inefficacia, da qui la necessità (un po’ tipica del genere umano!) di complicare le cose perché così sembrano più serie!

 

La crescente richiesta di conduttori di animali, la necessità di divulgare e promuovere programmi che possano offrire tutti i vantaggi che ricercatori del settore hanno riconosciuto e dimostrato, l’obbligo di voler evitare la strumentalizzazione dell’animale, la consapevolezza che il successo dei programmi dipende dal rapporto di reciproca fiducia esistente tra conduttore ed animale, ci hanno portato a sviluppare i nostri corsi formativi. Già da anni offriamo a tutti coloro che vogliono operare nel campo delle AAA/AAT/AAE il Corso d’introduzione alle AAA/AAT/AAE Delta Society Pet Partners, valutazione della coppia per attitudini e capacità, registrazione Delta Society Pet Partners. Il luogo dei corsi è regolarmente nella provincia di Lecco ma anche: 2-3 volte all’anno a Roma, 1 volta all’anno in Sicilia e in lingua inglese 3-4 volte all’anno negli Paesi Bassi. Si organizzano corsi in altre parte d’Italia su richiesta e fino a 2005 abbiamo tenuti corsi nelle zone di Trento, Rimini, Ancona, Bari, Reggio Calabria, Lucca, Firenze, Milano, Liguria,Torino.

 

Oggi, grazie ai suggerimenti e alla fiducia dimostrataci dalle persone che hanno frequentato i nostri corsi e alla crescente richiesta da parte delle strutture di programmi assistiti dagli animali, offriamo a tutte le persone registrate e che si registreranno Delta Society Pet Partners la possibilità di crescere professionalmente frequentando i nuovi corsi di specializzazione: Corso di Specializzazione nelle AAA/AAT/AAE per Conduttore d’Animale e il Corso di Specializzazione nelle AAA/AAT/AAE per Operatore, per chi già accreditato ad operare nel campo della salute, del benessere o dell‘educazione umana (medici, psicologi, insegnanti, educatori…) e vuole specializzarsi nelle AAA/AAT/AAE, senza condurre l’animale.

 

Per informazioni riguardo AIUCA, le AAA/AAT/AAE, i corsi di formazione, programmi da noi svolti, cani d’assistenza, ecc, contattare:

Debra Buttram e/o Marcello Galimberti

AIUCA

www.aiuca.org aiuca@aiuca.org

Via IV Novembre 26, 23842, Bosisio Parini (LC)

tel 031 876613

fax 031 876613 (ore 9.00-21.00)


 

3026
 
L'indirizzo di questa pagina è:
http://www.vronline/Accesso/Inserzionista.asp?Nome=AIUCA+%2D++Associazione+Italiana+Cani+d%92Assistenza
  Home | Indietro | Avanti | Torna su 
Miglior visione con Internet Explorer
www.vronline.it - 2019
Sito automatizzato in ASP (Active Server Pages)
Progettazione, sviluppo e scripting a cura di lp@vronline.it
Logo di giuttari