Esplorando il Monte Baldo

Settimane escursionistiche in giugno-luglio 2003 per ragazzi dagli 8 ai 14 anni organizzate da Italia Nostra Verona



 Le finalità
 
Italia Nostra organizza queste settimane escursionistiche per dare la possibilità a ragazzi di città, che si affacciano all’adolescenza, di fare un’esperienza ricca di valori sociali e di stimoli ambientali, che accresca l’autonomia individuale, ma nel contempo sviluppi l’armonia con il gruppo e con l’ambiente naturale.
 
 
 Le attività
 
La settimana si basa prevalentemente sull’attività escursionistica; i ragazzi, costantemente accompagnati dagli animatori, effettueranno passeggiate nei diversi ambienti del Monte Baldo. Durante le uscite saranno condotte esplorazioni del territorio che permetteranno l’osservazione di flora e fauna del “Giardino d’Europa”. Scopriranno la storia di questi posti andando a visitare le malghe, conoscendo i pastori e i contadini locali. Di sera, attorno al fuoco, canti, balli, giochi di gruppo e osservazione del cielo alla ricerca delle costellazioni.
 

 Il periodo
 
Scuola Elementare
16 – 22 giugno
23 – 29 giugno
 
Scuola Media
7 – 13 luglio
 
 
 Come iscriversi
 
Le iscrizioni si effettuano dal 1 Aprile e si concludono ad esaurimento dei posti disponibili. È possibile ricevere i moduli d’iscrizione contattando la sezione veronese di Italia Nostra o scaricandoli dal sito internet
www.italianostravr.it. Possono partecipare bambini e ragazzi di tutt’Italia con età compresa tra 8 e14 anni. Sono previsti accompagnatori da Milano, Trento e Verona.
 

 Per contattarci 
 
Via Mantovana 83/E
37137 Verona
Per contattarci Tel. 045 953399 - 800.322.622 -
www.italianostravr.it
 

Questa iniziativa è organizzata in collaborazione con: BOSCOINCITTA'

 

 

ID 1, ut 1, pubblicato il 15/04/2003