MASTER di I livello in Educatore Esperto per la Disabilità Sensoriale - EEDS

Verona
Presentazione della seconda annualità e apertura delle iscrizioni

MASTER di I livello in Educatore Esperto per la Disabilità Sensoriale - EEDS.

L'Università degli Studi di Verona primeggia nella formazione di figure professionali di supporto agli studenti affetti da disabilità sensoriale.

Università degli Studi di Verona

Tra le proposte della Riforma Scolastica promossa dal Min. Gelmini vi è l'innalzamento del livello formativo del personale docente, a partire dalle specializzazioni universitarie. Adeguandosi con tempismo perfetto alle direttive, l'Università degli Studi di Verona, Facoltà di Scienze della Formazione, apre le iscrizioni alla seconda annualità del Master di I livello in Educatore Esperto per la Disabilità Sensoriale - EEDS. Le iscrizioni al corso post-laurea, finalizzato alla creazione di figure professionali di supporto agli studenti affetti da disabilità uditiva o visiva, si chiuderanno il 23 ottobre 2009. Le lezioni inizieranno il 20 novembre p.v. In questa seconda edizione sono previste importanti novità. Prima fra tutte il 60% delle lezioni si svolgerà on-line, quindi senza obbligo di frequenza; questo nuovo genere di formazione, detta “a distanza”, servirà a risolvere i problemi dei lavoratori con poche ore di permesso-studio, come accade sempre più spesso nel precariato, o degli studenti fuori sede. Unico requisito richiesto è una discreta capacità informatica dato che non è necessario l'uso di web-cam. Altre novità della nuova edizione sono la possibilità di accedere ai singoli moduli di formazione, intesi anche come strumenti di aggiornamento, in base alle necessità professionali e la delocalizzazione delle “lezioni in presenza” nelle città di Verona, Padova, Venezia e Treviso.

Ogni corso del Master EEDS si compone di una introduzione del docente, sviluppata nelle ore in presenza, di un percorso formativo on-line supportato da tutor e seguito da uno stage presso enti convenzionati con l'Università e di una verifica finale. La frequenza e il superamento della prova danno diritto al riconoscimento di crediti CFU; in alcuni corsi è previsto il rilascio di ECM (8 per il modulo 1). Si specifica agli insegnanti che il Master EEDS, come da D.M. n. 42 dell’8/4/2009 allegato 2, punto C-7, valido per il biennio 2009- 2011, ha caratteristiche valide ai fini dell’ottenimento di 3 punti per la graduatoria. Anche quest'anno possono iscriversi ai singoli moduli gli “uditori”, ovvero coloro che, seppur sprovvisti di diploma di laurea, sono impegnati nei servizi dedicati ai disabili sensoriali. Ad essi viene garantito un Attestato di Frequenza considerato valido dai gestori.

Va ricordato infine il grande interesse delle Province Convenzionate verso l'iniziativa e la garanzia di un collegamento diretto con il mondo del lavoro nei settori provinciali dedicati alle disabilità sensoriali. Con soddisfazione si segnala l’inserimento nel servizio esistente sul territorio di alcuni degli studenti che hanno conseguito il diploma di Educatore esperto lo scorso A.A., a dimostrazione della concreta spendibilità del titolo.

Per maggiori informazioni potete visitare il sito www.formazione.univr.it o rivolgervi alla responsabile della Segreteria Organizzativa, Dott.ssa Marcella Nalli, all'indirizzo mail marcella.nalli@univr.it



Allegato 1: /public/news\1049\12_volantino_290909_bassa.pdf

 

ID 1049, ut 1, pubblicato il 07/10/2009