Al via, le iniziative di formazione e aggiornamento degli insegnanti.

Verona
Scuola: Molti sono stati i tagli del personale alla Scuola italiana, molti saranno disoccupati, senza posto di lavoro... La Scuola continua dopo le proteste dei docenti e continua anche la formazione per i docenti occupati e disoccupati, a tempo determinato e a tempo indeterminato, della scuola pubblica e della scuola privata...

Carla Minchillo

Approvate dall’Assodolab le iniziative di formazione e aggiornamento rivolte agli insegnanti di tutta Italia nel campo della LIM – Lavagna Interattiva Multimediale – e della LIM CERTIFICATE ®. Le predette iniziative formative e di aggiornamento sono state comunicate al Ministero dell’Istruzione in data 31 agosto 2010, con prot. N. 138/2010.
I due percorsi sono distinti e separati.
Nel primo caso si tratta di un vero corso di formazione e aggiornamento on-line dal titolo “Comunicare ed insegnare con la Lavagna Interattiva Multimediale – LIM”. I corsi attivi in questo Anno Scolastico 2010/2011 sono tre: Basic, Intermediate, Advanced. Il docente può seguire il corso dalla propria abitazione, dal proprio personal computer collegato ad Internet, nelle ore che desidera, senza avere vincoli di nessun genere. E’ fatto obbligo all’insegnante che vi partecipa, di effettuare le ore formative richieste dal “Progetto”; chattare nei giorni indicati; inserire due commenti nel FORUM ASSODOLAB sul sito www.assodolab.it ; elaborare una tesina finale su una unità didattica.
Nel secondo caso, ossia quello che riguarda la LIM CERTIFICATE ®, si tratta di una serie di test sulla Lavagna Interattiva Multimediale – LIM per verificare il grado di conoscenza e competenza dello strumento. In questo caso, possono partecipare a questa iniziativa ed ottenere il “certificato” della LIM CERTIFICATE ®, non solo gli insegnanti che utilizzano abitualmente lo strumento in classe o nell’Istituto scolastico, ma anche coloro che provengono da settori diversi dal mondo della scuola (impiegati, funzionari, liberi professionisti ecc…).
Al termine dei test, che si possono effettuare dalla propria abitazione utilizzando il personal computer collegato ad Internet o direttamente presso la sede nazionale dell’Assodolab, il sistema conferma o meno il superamento dell’esame. Ricordiamo a tutti che per superare l’esame ed ottenere la relativa “certificazione”, occorre superare il 70% dei 30 test propinati. Se l’iscritto non supera la prima volta il test, può sempre ripetere la prova in una data diversa. Anche in questo caso la certificazione che rilascia l’Assodolab è divisa in tre livelli: livello Basic, livello Intermediate, livello Advanced. Anche al corsista della LIM CERTIFICATE ®, è fatto obbligo di chattare nei giorni indicati; inserire due commenti nel FORUM ASSODOLAB sul sito www.assodolab.it ed elaborare una tesina finale.
Le iniziative di formazione e aggiornamento sulla LAVAGNA INTERATTIVA MULTIMEDIALE sono indirizzate principalmente ai docenti della scuola dell’infanzia, ai docenti della scuola primaria, ai docenti della scuola secondaria di I° e II° grado, mentre, la “certificazione” sulla LIM CERTIFICATE ® può aderire chiunque operi con la LIM anche proveniente da qualsiasi professione lavorativa.
L’Assodolab – Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio – è un Ente riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione secondo quanto recita il D.M. 177/2000 e la Direttiva n. 90/2003 – e come tale opera sul territorio italiano istituendo corsi in presenza e on-line in alcuni ambiti: Didattica e metodologie; Handicap e svantaggio; Informatica, tic, multimedialità; Tecnica e tecnologie; ecc…
Al prof. Del Buono Agostino, abbiamo chiesto «Perché l’insegnante dovrebbe frequentare questi corsi e non altri presenti nei meandri di Internet?» La risposta viene così sintetizzata in tre punti dal presidente nazionale dell’Assodolab: «Il primo è che l’Assodolab è una associazione di insegnanti; la seconda è perché opera con serietà professionale da ben dieci anni ed in tale periodo gli Ispettori Ministeriali che hanno controllato l’operato dell’associazione non hanno mai espresso pareri negativi; il terzo è quella che è la prima associazione di docenti che effettua corsi on-line sulle Lavagne Interattive Multimediali e sulla LIM CERTIFICATE ®. Lo scorso anno scolastico sono stati più di 200 docenti ad aver aderito ai due “Progetti formativi” dell’Assodolab. Questi numeri fanno pensare che stiamo sulla strada giusta anche in vista di un riconoscimento da parte del Ministero della Istruzione sull’avanzamento di carriera dei docenti volenterosi di aggiornarsi sulle nuove tecniche e tecnologie didattiche che vanno sempre più intensificandosi nelle aule scolastiche ed universitarie».
Non rimane che guardare più da vicino e in dettaglio, le due proposte formative presenti sul sito dell’Associazione.

Carla Minchillo
carla.minchillo@tiscali.it

 

ID 1112, ut 277, pubblicato il 19/09/2010