INCONTRO SU FINANZA ETICA E DECRESCITA FELICE

Padova
IL progetto "I LOCALI DELLA DECRESCITA: metti in tavola la Sostenibilità". INCONTRO-SEMINARIO SU DECRESCITA FELICE E FINANZA ETICA, CON MAURIZIO PALLANTE E FABIO SALVIATO

Luca Salvi

IL progetto "I LOCALI DELLA DECRESCITA: metti in tavola la sostenibilità".
INCONTRO-SEMINARIO SU DECRESCITA FELICE E FINANZA ETICA,
INSIEME VERSO UN FUTURO SOSTENIBILE.

10,00 Accoglienza e registrazione partecipanti.

10,30-11,30 Intervento di Maurizio Pallante: Breve presentazione del Movimento della Decrescita Felice. I limiti della crescita, la necessità di un nuovo paradigma culturale, le tecnologie della decrescita come strumento per uscire dalla crisi. Crezione di un circuito economico alternativo che metta in relazione le aziende delle decrescita e il mondo dei GAS e del consumo critico e responsabile.

11,30-12,30 Intervento di Fabio Salviato: L'impegno e le iniziative di Banca Etica per la sostenibilità ambientale. Innesco. esempi di buone pratiche e il progetto "Padova Solare".

12,30-13,00 Domande e dibattito libero

13,00-14,00 Pranzo

14,00-15,00 Francesco Badalini, fondatore circolo MDF di Verona: breve presentazione delle iniziative sul territorio veronese (il corso sulla viticoltura sostenibile e il vino a km zero). Presentazione del progetto "I locali della decrescita" come prima tappa di un sistema di certificazione di sostenibilità ambientale delle aziende e delle imprese. Presentazione dei 16 punti qualificanti della sostenibilità dei locali.

15,00-15,30 Domande e dibattito libero. Proposte su come diffondere il progetto, selezione dei segnalatori e dei certificatori volontari, iniziative future.

16,00 Conclusione dei lavori

Per motivi organizzativi si prega di comunicare la propria partecipazione e adesione entro il 5 dicembre 2010. L'ospitalità e le spese di gestione della sala sono offerte dalla Costigliola. Ai partecipanti è richiesto un contributo di euro 15 per il pranzo che sarà preparato da una cooperativa sociale e sarà a base di prodotti biologici e a Km zero.

Previa prenotazione, sarà possibile anche pernottamento e prima colazione nella struttura al prezzo di euro 30 nella notte fra venerdì e sabato, mentre fra sabato e domenica sarò posibile pernottare presso struttura nelle vicinanze.

Per iscrizioni e prenotazioni: info@lacostigliola.org

Con cortese richiesta di diffusione presso tutti i vostri contatti, grazie.

Allegato 1: /public/news\1134\La_Costigliola.jpg.htm

 

ID 1134, ut 57, pubblicato il 04/12/2010