Danze, cultura e tradizioni di Sri Lanka e Perù, incontri

Verona
Giovedì 12 maggio 20.30 presentazione condotta dalla maestra Mallika. Nel corso della serata sarà possibile provare due principali stili di danza tradizionale dello Sri Lanka.
venerdì 13 maggio 21.15 cultura e danze dal Perù con le associazioni veronesi Sinergia e Valicha.

Oltredanza

Dove: Oltredanza, via Betteloni 43 Verona (b.go Venezia)
tel. 045.8401248 - 320.1946130
info@oltredanza.it
www.oltredanza.it

giovedì
12 maggio 2011 h 20.30
DANZE dallo SRI LANKA
presentazione condotta dalla maestra Mallika
La serata introdurrà a due principali stili di danza tradizionale dello Sri Lanka:
• ‘Udarata’: stile tradizionale di origine antichissima, originario della zona di Kandy, praticato ancor oggi in occasione di cerimonie religiose e altre occasioni importanti.
• ‘Bharata Natyam’: danza indiana di origine sacra, fa parte anche della tradizione dello Sri Lanka, ed è praticata specialmente nella zona nord del Paese.
Per ciascuno dei due stili è prevista una prima parte in cui chi vorrà potrà apprendere e sperimentare alcuni passi, sotto la guida delle insegnanti Mallika Gunasekara e Sakila Wathuthanthirige, seguita da una seconda parte in cui le allieve si esibiranno danzando una coreografia.
Mallika è una profonda conoscitrice delle danze e della tradizione della sua terra, e depositaria di un patrimonio culturale enorme, mentre Sakila è esperta nella fusione delle danze tradizionali con musiche e ambientazioni più moderne. Avremo l’onore di poterle conoscere e di avere da loro preziose informazioni e insegnamenti. Cercheremo di andare oltre le difficoltà linguistiche con l’aiuto di qualche allieva che conosce l’italiano e che cercherà di tradurre!!
La serata è a ingresso gratuito
----------------------------------------------------------
venerdì 13 maggio 2 011 h 21.15
una serata di danza e cultura

PERUVIANA
incontro realizzato con le associazioni culturali SINERGIA e VALICHA
“Sinergia è costituita da un gruppo di persone che hanno un sogno comune: contribuire con progetti concreti alla costruzione di un mondo più giusto tramite i nostri volontari, a contatto diretto con le realtà più emarginate della Siberia e del Perù, sosteniamo degli orfanotrofi ad Ulan Ude (al confine con la Mongolia) e a Lima gestiamo un nostro progetto per ragazzi di strada…”
Nel corso della serata SINERGIA porterà alcune testimonianze sulla realtà del Perù, in particolare riguardanti il disagio che l’associazione aiuta a contrastare. Anche grazie alla presentazione di video, verrà presentato il progetto che Sinergia ha attivo in Perù sia nella propria casa-famiglia sia direttamente ‘sulla strada’.

L’associazione culturale del Perù e Latinoamerica VALICHA nasce a Verona nel 2009 da un gruppo di peruviani residenti in Italia. Il suo scopo
è far conoscere la cultura peruviana e far incontrare persone provenienti
da diversi paesi che condividono i principi di tolleranza, integrazione
e conoscenza interculturale. Valicha diffonde il folklore utilizzandolo come ponte
di integrazione culturale, ma allo stesso tempo come segno di identità nazionale fra peruviani, portando e insegnando le proprie bellezze culturali in Italia.
Nel corso della serata saranno presentate due danze taradizionali
VALICHA, uno dei balli più popolari della millenaria città peruviana di Cuzco, significa ‘bel fiore’
e racconta una storia d'amore, rappresentando la galanteria dell'uomo e la grazia della donna, l'approccio da parte dell'uomo per far innamorare la propria donna e l'allegria dopo essere riuscito nella conquista
del cuore del gentil sesso.
TOBAS invece è una rappresentazione figurativa delle tribù del chaco boliviano; prima ancora dell'arrivo dei conquistadores la relazione tra cultura andina e amazzonica fu molto forte: frecce, lance, piume
e tantissime decorazioni si sovrappongono alla netta caratteristica dei costumi andini: si tratta di un ballo acrobatico, che esprime atteggiamenti di guerra e di caccia, caratterizzato da vari salti e capriole.

 

ID 1161, ut 71, pubblicato il 11/05/2011