‘Il Gesto Creativo’, stage di teatro danza

Verona
laboratorio di teatro poetico del movimento a cura di GIORGIO ROSSI
sab. 19 e dom. 20 maggio 2012
Con la leggerezza dell’essere e l’autoironia giocare con il movimento e lo spazio. Spazio/tempo/mozione/ritmo/forma, sono principi fondamentali affinchè esista la vita ed è là che i nostri sensi possono navigarci dentro in molteplici e infinite modalità.

ass. cult. Oltredanza


‘Il Gesto Creativo’, stage di teatro danza


laboratorio di teatro poetico del movimento a cura di GIORGIO ROSSI
sabato 19 – domenica 20 maggio 2012
sabato h 15-19, domenica h 10-14
Con la leggerezza dell’essere e l’autoironia giocare con il movimento e lo spazio
Spazio/tempo/mozione/ritmo/forma, sono principi fondamentali affinchè esista la vita ed è là che i nostri sensi possono navigarci dentro in molteplici e infinite modalità.
Questo facciamo nel quotidiano.Organizzare, controllare, ascoltare tutto ciò insieme a delle tracce sull’essere danzante che provengono da figure come Isadora Duncan, Alvin Nikolais, Carolyn Carlson, Pina Bausch e tanti maestri che in vario modo hanno insuflato a Giorgio Rossi lo spirito creativo della danza.

GIORGIO ROSSI Come direbbe E. Satie‚ “è un mammifero danzante”. All’età di 4 anni‚ vedendo il clown svizzero Dimitri esibirsi nel surreale tempo della scena‚ ha capito che il teatro era la sua vita. Deve la sua fortuna artistica all’aver potuto assistere ai lavori di grandi maestri (Kantor, Brook, Bausch, Carlson, ...) e‚ con alcuni‚ ha imparato l’arte scenica‚ sia come allievo che come interprete. Nel 1984‚ è co–fondatore della Sosta Palmizi‚ sigla sotto la quale‚ in 25 anni‚ hanno lavorato oltre 300 danzatori e non, che via via hanno trovato lavoro nelle maggiori compagnie di Teatro Danza Europee o hanno fondato propri gruppi e alcuni dei quali oggi, fanno parte dell’Associazione. Con i suoi spettacoli‚ sta girando il mondo‚ grazie all’universalità dell’arte poetica del movimento‚ di cui fa uso. Fa parte di quella specie di esseri in via di estinzione che crede profondamente nell’immaginazione. La sua danza‚ è fatta di un’energia organica che auspica lo porti sulle scene ancora per molto. In questi anni collabora con artisti di altri campi come: Paolo Fresu, Bernardo Bertolucci, T. Guilliam, Stefano Benni, Paola Turci, L. Poli, David Riondino, Paolo Rossi, Banda Osiris, Gabriele Mirabassi, M. Rabbia, M. Baliani, F. De Luigi e tanti altri, partecipa come danzatore autore nella trasmissione VIENI VIA CON ME di Roberto Saviano e Fabio Fazio.

a Oltredanza, via Betteloni 43, Verona, tel. 320-1946130, 045 8401248

scrivi una mail a oltredanza

oltredanza stage

 

ID 1187, ut 71, pubblicato il 24/04/2012