Riparte la ''TOBIN TAX''

Legnago

Si attiva anche a Legnago il "Comitato promotore" della proposta di legge di iniziativa popolare per l'introduzione della Tobin Tax, la tassa sulle transazioni valutarie.
 
 
Dopo la settimana "Tobin Hood", durante la quale, nonostante la pioggia, sono state raccolte oltre 130 firme, la campagna, promossa da "ATTAC" (www.attac.it) e da molte altre associazioni, continua. Nei mesi di maggio e giugno il comitato che va a costituirsi organizzerà nuovi tavoli di raccolta ed un incontro per il 6 giugno alle ore 20.30 in Sala Civica a Legnago dal titolo: "IL GRANELLO DI SABBIA" incontro sulla TOBIN TAX con Beppe Lazzaro dell'ufficio Internazionale della FIM-CISL e Riccardo Bellofiore ordinario di Economia Monetaria dell'Università di Bergamo già autore del libro: "Il granello di sabbia - i pro e i contro della Tobin Tax." (Feltrinelli, 140 pag., 8 euro). I tavoli per la raccolta delle firme sono programmati per le giornate di:

SABATO 1, 8 e 15 GIUGNO ore 10.00/13.00 in P.zza GARIBALDI a Legnago
MERCOLEDI' 5 GIUGNO ore 10.00/13.00 in P.zza Costituzione a Porto
 
La campagna per la "Tobin Tax" consiste in una raccolta di firme per la presentazione di una proposta di legge di iniziativa popolare allo scopo di istituire una tassa sulle transazioni valutarie che contribuisca contemporaneamente alla riduzione della instabilità dei mercati finanziari, all'aumento dei margini di manovra delle autorità di politica economica nazionale e all'intervento redistributivo per rimediare, almeno in parte, alle sperequazioni dei redditi verificatesi nel corso di questi anni nei confronti dei paesi più poveri. Per maggiori informazioni: www.tassatobin.it - www.attac.it - www.vronline.it/LSF/.
 
Il Comitato Promotore ha già visto l'adesione di: Legnago Social Forum   Libera Associazione di Base, Il Germoglio, Charta 97, Legambiente, Arci,  Rifondazione Comunista, VRonline.it, Verdi, FIM-CISL segr. di Legnago e Verona, FP-CGIL di Verona, FIOM-CGIL di Verona, Sinistra Giovanile. 

 

ID 15, ut 1, pubblicato il 15/05/2002