AUGUSTO DAOLIO ''le immagini diventano solidarietà''

Legnago

...sentiamo sempre più profondamente il bisogno di figure, di voci, di arte che sappiano dare forma e vitalità al nostro comune sentire umano, alla Speranza in un mondo migliore perchè più giusto.
R. Maggioni

Pittura e solidarietà al museo Ambientale Archeologico di Legnago dal 19 aprile al 5 maggio con la mostra dedicata ad Augusto Daolio, più conosciuto per essere stato il leader "I NOMADI".
Simone Pernechele, presidente dell'Arci di Legnago, presenta la manifestazione.

Abbiamo voluto ospitare le opere di Augusto Daolio per la loro straordinaria bellezza e per "l'aspetto magico e segreto" che infondono.
   Siamo convinti che queste immagini evocanti il sogno siano un filo conduttore tra persone e movimenti verso un unico obbiettivo: la solidarietà.
   Anche Augusto parlava di pace e di solidarietà al suo pubblico e lo faceva con la musica, con la pittura e con il suo vivere quotidiano.
   Solidarietà con i perdenti, con chi non ha avuto quel centimetro cubo di possibilità di una vita dignitosa, con gli indigenti, con chi è come noi ma non è trattato da "uguale".
   Solidarietà quindi con il mondo intero, che è nostra patria, con chi ogni giorno concretamente presidia la terra con strutture che ridanno speranza a tantissimi civili, vittime della guerra, rischiando la propria vita.
   La manifestazione che si terrà nella suggestiva cornice del Museo Archeologico Ambientale di Legnago dal 19 aprile al 5 maggio, rappresenta nella sua completezza tutto questo.
   Un piccolo gesto con la speranza di continuare su questa strada coinvolgendo anche i più giovani spesso lontani da queste riflessioni.
   Un ringraziamento particolare va all'amministrazione di Legnago e a tutte le organizzazioni che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione, per la loro preziosa collaborazione

Simone Pernechele
Presidente Comitato Arci Basso Veronese

 

Il Programma

venerdì 19 aprile ore 21.00
serata dedicata ad Emergency
Teresa Sarti, presidente dell'associazione e moglie del fondatore Gino Strada, illustra i progetti e gli obiettivi di una delle ONG italiane più attive. Presentazione Lotteria di beneficienza a favore di Emergency.

sabato 20 aprile ore 17.00
inaugurazione ufficiale della mostra
Apertura manifestazione con la presenza delle autorità. Rinfresco per i partecipanti.

sabato 27 aprile ore 18.00
incontro con l'Associazione ''Augusto per la vita''
La presidentessa Rosanna Fantuzzi presenta le attività dell'associazione e gli obiettivi raggiunti nel campo della ricerca sul cancro in questi 10 anni di lavoro. Un ricordo di Augusto con la musica di Vittorio Bonetti.

lunedì 29 aprile ore 21.00
presentazione/spettacolo del libro ''Sempre nomadi''
Intervengono Beppe Carletti e Marco Barbieri, con la partecipazione attiva del Nomadi fans club ''Liberi di volare''.

giovedì 2 maggio
incontro con gli studenti

 

Tutti gli appuntamenti avranno luogo a Legnago presso il Centro Ambientale Archeologico - Pianura di Legnago, via Fermi

Per informazioni: 0442 601460 - 044226053

La manifestazione è promossa da:

Città di Legnago: Assessorato alla cultura
Centro Ambientale Archeologico
Arci n.a.
NOMADI Fans Club Cerea
Consulta del Sociale legnago
CHARTA 97
Associazione Augusto per la Vita

 

ID 16, ut 1, pubblicato il 11/04/2002