"Un fil de Pescantina"

Pescantina
Secondo appuntamento con «Un fil de Pescantina», la festa di mezza estate organizzata a Pescantina, il 24 ed il 25 luglio, dalla Cooperativa sociale Filo continuo.

L’iniziativa ha lo scopo di far conoscere la cooperativa e di promuovere la cultura dell’integrazione sociale delle persone diversamente abili. Rispetto all’anno scorso, il programma prevede un maggior numero di appuntamenti, che inizieranno sabato 24, alle ore 15 con un torneo a coppie di bocce che vedrà la partecipazione delle persone disabili, organizzato all’impianto di via Pace a Pescantina in collaborazione con il Circolo anziani “bocciofila” ed il Gruppo Sostegno Persone Handicappate di Pescantina. Tutti i successivi appuntamenti si svolgeranno in piazza degli Alpini.
Alle 21 di sabato 24 si esibirà il gruppo musicale «Tiburon». Domenica 25 si inizierà alle 17 con un momento riservato ai bambini: operatori della cooperativa organizzeranno animazioni, giochi e, in collaborazione con l’Associazione Giacche Verdi, giri a cavallo. Infine alle 21 sarà protagonista il liscio con il gruppo musicale «Nuova idea». Per tutta la durata della manifestazione, a partire dalle ore 19, saranno in funzione stand gastronomici, promozionali ed informativi delle attività e dei prodotti della Cooperativa. All’interno della manifestazione sarà dedicato uno spazio per presentare le iniziative e le attività svolte dalla cooperativa ed il programma per il 2004-2005.
La Filo continuo è una cooperativa sociale che da 15 anni opera nel territorio dell’ASL 22, con lo scopo di promuovere il bene della comunità e l’integrazione sociale delle persone diversamente abili. Gestisce due centri diurni (uno a Pescantina ed uno a Villafranca) che offrono attività e prestazioni educative, occupazionali, riabilitative, di socializzazione ed assistenziali a una quarantina di persone con handicap. Gestisce, inoltre, un servizio residenziale che ha lo scopo di garantire il benessere psichico e fisico delle persone diversamente abili adulte che non hanno una famiglia o che si trovano in situazioni familiari difficili. La comunità alloggio, che ha sede a Pescantina in via dei Sassi, offre l’opportunità di rapporti umani significativi oltre ad interventi educativi, di socializzazione e assistenziali.
Un servizio molto importante della cooperativa è il Gruppo insieme che si propone una ricerca artistica, culturale, estetica e lo sviluppo di tecniche nella lavorazione della ceramica. L’anno scorso, in convenzione con il Comune di Pescantina, ha avuto inizio un servizio di animazione rivolto agli anziani del paese, che ha previsto numerosi momenti di socializzazione e di ritrovo, mediante organizzazione di gite e feste. Per ulteriori informazioni si può contattare il numero telefonico 0456703727 o il sito Internet www.filocontinuo.org.

PROGRAMMA

SABATO 24

Ore 15.00   Presso il Circolo Anziani “Bocciofila”
1° torneo di bocce “a un fil dal balìn” con la partecipazione di anziani e persone diversamente abili in collaborazione con il Gruppo Sostegno Persone Handicappate

Ore 18.00   Presso il Teatro Comunale di Pescantina, Piazza degli Alpini
Presentazione iniziative ed attività della Cooperativa, programma per il 2004-2005 e presentazione della sottoscrizione popolare

Ore 19.00
Apertura chioschi gastronomici e stand

Ore 21.00
Serata musicale anni “misti” e grandi successi con il gruppo musicale TIBURON

DOMENICA 25

Ore 17.00   Presso il campo sportivo di Piazza degli Alpini
Animazioni varie per bambini con gli animatori della Cooperativa; giri a cavallo e “battesimo della sella” con l’Associazione Giacche Verdi di San Pietro Incariano

Ore 17.00
Apertura chioschi con bibite e gelati

Ore 19.00
Apertura chioschi gastronomici e stand

Ore 21.00
Serata danzante con l’orchestra liscio NUOVA IDEA

____________________________________
Cooperativa Sociale Filo Continuo a r.l. O.N.L.U.S.
Via dei Sassi, 3/a
37026 Pescantina, VR
Tel. 0456703727 – Fax 0456756275
Email: info@filocontinuo.org – Web: www.filocontinuo.org



 

ID 220, ut 1, pubblicato il 08/07/2004