CINEFORUM LEGNAGO

Legnago
RASSEGNA CINEFORUM LEGNAGO 2004-05 - MULTISALA ITALIA

Tre federazioni nazionali di cinema per dare vita a Legnago ad un Cineforum, che sia punto di riferimento per tutti gli amanti di cinema.
Parte da giovedì 7 ottobre la rassegna frutto della nuova collaborazione tra la rassegna-Fice della Multisa laItalia, il Cineforum Legnago-Fic, giunto alla suo 45° anno sociale e il circolo Ucca.
L’accordo è stato favorito dalla disponibilità della Multisala Italia, che già aderiva alla Federazione italiana cinema d’essai, a dare vita ad una rassegna di film che fosse condivisa da altri partner che da tempo operano nel settore della cultura cinematografica e che nel caso specifico del Cineforum Legnago sono venuti a trovarsi senza una sala di proiezione.
Il punto di incontro è stato trovato su una serie di film e di autori che sono stati ritenuti di indubbio valore artistico ed insieme fruibili da un ampio pubblico.
Il Cineforum proporrà una carrellata su varie cinematografie: il cinema italiano di qualità, con film tra i migliori della stagione, da Le chiavi di casa di Gianni Amelio, applaudito al Festival di Venezia a Le conseguenze dell’amore di Paolo Sorrentino, unico film in concorso al festival di Cannes 2004, al documentario di Ciprì e Maresco, passando per il bel film di Ferrario dopo Mezzanotte.
Il cinema americano con i suoi diversi volti: Micheal Moore, Spike Lee i fratelli Coen accanto a grandi produzioni come Collateral di Mann e il Mercante di Venezia con un grande cast.
Il cinema europeo tra autori affermati ed amati come Wim Wenders, Emir Kusturica, Pedro Almodovar, Mike Leigh e John Boorman accanto a film di autori che propongono opere nuove ed interessanti, quali Da quando Otar è partito e Shultze vuole suonare il blues e Mare dentro.
Infine cinema dell’est: dal turco, orso d’oro a Berlino, Fatih Akin, all’iraniano acclamato a Venezia, Piccoli Ladri, al film del sud coreano Kim Ki-duk al grande regista di Hong Kong, Wong Kar Way.
Gli altri film saranno poi lasciati al gusto e al voto dei tesserati.
Una rassegna di 27 film, con doppia proiezione in sala 1 della Multisala Italia: giovedì alle 21 e venerdì alle 20. Costo, 54 euro: solo due euro a film.

Multisala Italia
Cineforum Legnago – Fic
Circolo Ucca

Allegato 1: cineforum_legnago_italia.doc

 

ID 243, ut 1, pubblicato il 15/10/2004