FORMIDABILI QUEGLI ANNI! TEATRO SALUS 15, 22, 29 SETTEMBRE 2006

Legnago

Il Centro Giovanile Salus dedica la seconda metà del prossimo mese di Settembre ad una ricognizione nel costume dell’Italia degli anni ’60 attraverso alcuni dei fenomeni più significativi che lo caratterizzarono: la musica leggera (le cosiddette “canzonette”), le automobili ed il cinema.
L’appuntamento è per le tre serate di VENERDI’ 15, 22 e 29 SETTEMBRE, a partire dalle ore 21, presso il foyer del Cinema Teatro Salus.
La prima serata (venerdì 15 Settembre), dal titolo “Io le conoscevo bene…Le canzoni degli anni ’60 nel cinema dei grandi registi italiani”, sarà dedicata al particolare connubio instauratosi tra le immagini create da autori del calibro di Fellini, Monicelli, Risi, Pietrangeli, Germi e le canzoni che furoreggiavano in Italia negli stessi anni in cui il nostro cinema raggiungeva i suoi esiti più illustri, apprezzato e celebrato in patria e nel mondo.
Il secondo appuntamento (venerdì 22 Settembre) avrà come protagoniste le auto e le moto che, alla pari delle canzoni e di un certo cinema, hanno segnato l’immaginario italiano e sono rimaste come un simbolo e un paradigma di quegli anni. In un’apposita appendice al discorso si avrà l’occasione di vedere in quale modo i film hanno immortalato una serie di vetture ormai mitiche.
Il terzo ed ultimo incontro (venerdì 29 Settembre) sarà riservato in modo specifico alla canzone italiana degli anni ’60 e vedrà la partecipazione di numerose personalità locali che hanno vissuto quel memorabile periodo “dall’interno”.
Come cornice per le tre serate il foyer del Teatro Salus ospiterà l’esposizione di una vasta scelta dei più importanti 45 giri degli anni ’60.

Centro Giovanile Salus

Formidabili
quegli anni!

L’ITALIA DEGLI ANNI ’60
RACCONTATA ATTRAVERSO LE SUE CANZONI, LE SUE AUTO, I SUOI FILM




VENERDI’ 15 SETTEMBRE
Io le conoscevo bene…
Le canzoni degli anni ’60 nel cinema dei grandi registi italiani

VENERDI’ 22 SETTEMBRE
Le automobili

VENERDI’ 29 SETTEMBRE
Le canzoni

Come cornice per le tre serate, il foyer del Teatro Salus ospiterà
una esposizione di dischi originali degli anni ‘60


FOYER DEL TEATRO SALUS
INIZIO DELLE TRE SERATE ALLE ORE 21

 

ID 550, ut 1, pubblicato il 11/09/2006