44 IL CORAGGIO DELLA SCELTA

Verona
Teatro Filippini 24 febbraio ore 21.00
I Lady Godiva parlano di resistenza, di 44 donne partigiane in lotta per la libertà.

Fondazione Aida

44 IL CORAGGIO DELLA SCELTA
con Lady Godiva
scritto e diretto da Eugenio Sideri
con Roberta Spaventa, Francesca Iacoviello, Elisa Eusebi
musiche Alessandro Taddei

sabato 24 febbraio - ore 21.00 - Teatro Filippini - Verona

Appuntamento importante al Teatro Filippini. Il 24 febbraio arriva una delle più note compagnie emergenti dell’area romagnola. I Lady Godiva di Eugenio Sideri saranno in scena con uno spettacolo che parla di donne e di resistenza.

’44 il coraggio della scelta racconta le storie e le strade percorse a piedi e in bicicletta da 44 donne che hanno scelto la via difficile e pericolosa della resistenza.

44 sono i nomi delle martiri partigiane della Resistenza romagnola. Il’44 è stato un anno terribile. Lo spettacolo è la storia di quelle donne che hanno avuto il coraggio di scegliere, di battersi, di lottare. Donne semplici, che hanno scelto di dire ‘no’ al nazi-fascismo rischiando ogni giorno la vita per un’idea, che per un’idea non sono mai più tornate alle loro case, nelle loro famiglie, dai loro cari. E’ la storia di donne che hanno ricevuto medaglie, al valore o alla memoria, e a cui oggi sono intitolate strade, vie, piazze, ma anche di donne che sono rimaste in silenzio, che hanno combattuto e si sono poi messe da parte, o anche, che nessuno ha più ricordato.
Donne che sono rimaste mute dinanzi alle torture e alle sevizie, che hanno affrontato con dignità e coraggio il capestro e il plotone d’esecuzione. Il silenzio, il loro silenzio, è stata l’arma più forte dinanzi al nemico.
A quel silenzio è dedicato questo lavoro.

Info: 0458001471

 

ID 626, ut 86, pubblicato il 22/01/2007