"Libri Infiniti 2007"

Veneto
Parte il prossimo 31 Gennaio il progetto che promuove la letteratura per ragazzi attraverso la presenza di autori noti e la proposta di nuovi.

Fondazione Aida

Parte il 31 gennaio l'ottava edizione di "Libri Infiniti", progetto che da sempre mira a promuovere la letteratura per ragazzi, attraverso la proposta di autori noti e la scoperta di nuovi.
L'iniziativa è ideata e organizzata da Fondazione Aida con la collaborazione di Regione Veneto – Giunta Regionale, Provincia di Rovigo – Assessorato alla Cultura, Sistema Bibliotecario Provinciale di Rovigo e Mondadori Editore e verrà proposta come ogni anno in alcuni centri della regione.
Quest'anno saranno ben 31 gli incontri con i migliori autori italiani, che si svolgeranno in provincia di Verona, in provincia di Rovigo e a Padova. In quest'ultima città gli incontri saranno inseriti all'interno di un corso di aggiornamento per gli studenti della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Padova, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze dell'Educazione.

Sarà inoltre organizzato il corso di aggiornamento "Ad alta voce. Corso di Lettura Espressiva " per gli adulti che terrà nella primavera 2007, con 10 incontri settimanali di 2 ore in orario serale. Il corso si baserà sulla lettura di diversi generi letterari con un'attenzione particolare alle fiabe.
Il corso è valido anche come aggiornamento per insegnanti.

Parte integrante dell'iniziativa "Libri Infiniti" è il "Premio Libri Infiniti".
Giunto alla quarta edizione, porterà alla segnalazione delle sei migliori opere di letteratura per l'infanzia pubblicate in prima edizione nel 2006, rivolte ai ragazzi delle scuole elementari (8-11 anni) e ai ragazzi delle scuole medie (11-14 anni). Il premio sarà affidato al giudizio finale dei ragazzi-lettori che decreteranno i due libri e autori vincitori delle due categorie. La premiazione avverrà nel mese di maggio a Verona.
Per aiutare i giovani lettori nella scelta dei libri, sarà organizzato "Critici in erba", grazie al quale, attraverso incontri nelle scuole condotti da operatori di Fondazione Aida, i ragazzi saranno invitati a scoprire e sviluppare le loro doti di critici e lettori attenti. "Critici in erba" vuole essere il fulcro del "Premio Libri Infiniti", nella partecipazione attiva dei ragazzi al processo di selezione dei libri vincitori.

 

ID 631, ut 191, pubblicato il 09/02/2007