Il 29 settembre incontro pubblico per la costituzione dell’associazione “LEGNAGO GUARDA AL FUTURO. L’impegno per una Bassa sostenibile”

Legnago
Lunedì 29 settembre alle ore 20.45 presso la Sala Civica “Bezzecca” B in via Matteotti a Legnago si terrà un incontro pubblico sul tema “LEGNAGO GUARDA AL FUTURO. L’impegno per una Bassa sostenibile”.

Lino Pironato


Lunedì 29 settembre alle ore 20.45 presso la Sala Civica “Bezzecca” B in via Matteotti a Legnago si terrà un incontro pubblico sul tema “LEGNAGO GUARDA AL FUTURO. L’impegno per una Bassa sostenibile”.

Scopo dell’incontro sarà quello di valutare l’ipotesi di costituire una associazione politica che, a partire da un approccio di promozione della qualità della vita dei cittadini e dell’ambiente, tenendo conto di tutti gli aspetti della vita economica, produttiva, sociale, dei trasporti, prepari una proposta politica in vista delle prossime scadenze elettorali a Legnago ed in provincia, a prescindere da schieramenti ideologici.

L’incontro è promosso da Lino Pironato, esponente del mondo ambientalista locale che si è impegnato negli ultimi anni in campagne a favore di una mobilita sostenibile (per la Metropolitana leggera Verona-Legnago-Padova; per l’estensione della rete ciclabile; contro l’autostrada Nogara-mare).

   “Dobbiamo mettere l’ambiente al centro dell’agenda politica e amministrativa.” – afferma Pironato – “Inquinamento, traffico, rifiuti, disordine urbanistico, richiedono anche a livello locale risposte efficaci che preservino territorio e risorse per le generazioni future. Dobbiamo” – continua Pironato – “promuovere lo sviluppo di un’ economia sostenibile ed a basso impatto. Ciò apre nuove opportunità ed allo stesso tempo sposta l’enfasi dal consumismo al ben-essere. E dobbiamo, infine, difendere il territorio e la salute dei cittadini da semplicistiche, fasulle, antieconomiche e dannose scorciatoie come il nucleare, gli inceneritori, le autostrade, ecc. Per questo motivo” – conclude Pironato nella lettera di invito all’incontro – ”si rende necessario l’impegno di ogni persona consapevole e di buona volontà ad assumere la responsabilità di indirizzare le scelte della comunità verso interessi non esclusivamente ego-antropo-centrici, ma verso una maggiore sostenibilità ecologica e sociale ”.
Per contatti: Lino Pironato, Cell. 3405928393; Tel/Fax. 044221142; lp@vronline.it' CLASS='menu4'>CLASS='menu4'>lp@vronline.it ; www.vronline.it' TARGET='_NEW' ONCLICK='autofr(this.href,1,0,1);return false' CLASS='menu4'>CLASS='menu4'>www.vronline.it ; via Gonzaga 14 Legnago

Allegato 1: /public/news\873\VOLANTINO.pdf
Allegato 2: /public/news\873\lettera_incontro_Legnago_autunno_08_associazione_politica.pdf

 

ID 873, ut 1, pubblicato il 15/09/2008