Yoga Iyengar®: a VR (v. Betteloni 43, tel. 045.8401248) lezione prova gratis martedì 23 settembre 2008 alle h 10

Verona
con Antonietta Michelini Tocci

Le caratteristiche peculiari di questo metodo, che agisce a livello fisico, emozionale e mentale, sono l'allineamento, la simmetria, la precisione nell'esecuzione, la sequenza e la durata delle posizioni.

La mente deve essere calma, il corpo attivo"
B.K.S. Iyengar

Oltredanza

Yoga: a Verona lezione prova alle 10 a Oltredanza, v. Betteloni 43, tel. 045.8401248 - 320.1946130
info@oltredanza.it
www.oltredanza.it

MARTEDI’ 23 SETTEMBRE, h 10 Yoga (metodo Iyengar®) con Antonietta Michelini Tocci

Le caratteristiche peculiari di questo metodo, che agisce a livello fisico, emozionale e mentale, sono l'allineamento, la simmetria, la precisione nell'esecuzione, la sequenza e la durata delle posizioni. Con la sua pratica le articolazioni diventano più stabili, la muscolatura si armonizza e rinforza, gli arti e la spina dorsale si allineano; il sistema circolatorio migliora, gli organi interni traggono giovamento dallo stimolo che ricevono in ogni posizione, le difese immunitarie si accrescono rendendo il corpo più forte in caso di malattia e la mente si calma, si riequilibra e si rilassa.

La mente deve essere calma, il corpo attivo"
B.K.S. Iyengar

L'uso degli attrezzi

Nell'intento di rendere tutti partecipi dei benefici dello yoga, Iyengar è stato il primo ad inventare l'uso di attrezzi (come blocchi di legno, coperte, cinture, cuscini, panchetti) che permettono di rimanere più a lungo in una posizione, per trarne i benefici a livelli più profondi e ottenere gli effetti desiderati sugli organi.

Lo yoga può essere praticato da tutti e a tutte le età: da bambini e adolescenti che hanno bisogno di una pratica vigorosa e dinamica per imparare la concentrazione e lo sviluppo armonioso del corpo; dagli adulti che con una pratica costante riducono la tensione, prevengono problemi alla colonna vertebrale, alle giunture e agli organi interni e contrastano l'invecchiamento del corpo; dagli anziani la cui pratica è mirata a mantenere i muscoli attivi, a mobilizzare le giunture e a conservare la mente attiva ma quieta.

Antonietta Michelini Tocci

Laureata in Lettere Antiche, ha conseguito il diploma di Insegnante di Iyengar Yoga presso l’Associazione Light on yoga Italia di Firenze. Ha approfondito la propria formazione sul tema del lavoro corporeo nel percorso nascita presso l’Associazione Nazionale Il Melograno e presso la Scuola Elementale di Arte Ostetrica di Firenze. Da oltre 10 anni insegna Yoga seguendo il metodo Iyengar; dal 1999 al 2006 ha condotto gruppi di attività corporea in gravidanza e nel dopo parto per il Centro Informazione Maternità Il Melograno di Verona.

 

ID 877, ut 71, pubblicato il 20/09/2008