Nasce a Legnago il “G.A.S. SOLARE” GRUPPO DI ACQUISTO SOLARE SOLIDALE

Legnago
Martedì 9 dicembre alle ore 20:45 presso la Sala incontri del Centro per le Attività Sociali in via XXIV maggio 10 a Legnago, incontro pubblico con Davide Sabbadin di Legambiente Padova, responsabile del G.A.S. Solare di Padova dal titolo “Un Gruppo d’Acquisto Solare e Solidale per lanciare il fotovoltaico a Legnago”.


Dare una mano all’ambiente contribuendo in maniera significativa a ridurre le emissioni di gas serra, producendo energia elettrica dal sole, è oggi alla portata di molti.

Da un paio d’anni è infatti possibile installare sul tetto della propria casa o della propria azienda un impianto fotovoltaico usufruendo degli incentivi del nuovo “Conto Energia” nato dal Decreto del Min. per le Attività Produttive del 19/02/07.

Infatti, a fronte di un investimento ancor oggi proibitivo per le tasche di molte famiglie, lo Stato, per mantenere gli impegni derivanti dal trattato di Kyoto per la riduzione delle emissioni clima alteranti e non dover incorrere in sanzioni salate, finanzia con tariffe assai significative coloro che intendono installare un impianto fotovoltaico. Nello stesso tempo, esso ha stipulato delle convenzioni con istituti di credito come le BCC, Banca Etica e altri per finanziamenti che coprono fino al 100% dei costi e che verranno rimborsati coi proventi ventennali degli incentivi statali derivanti dalla produzione di energia solare.

Un ulteriore vantaggio per i cittadini interessati ad installare un impianto verrebbe dal consorziarsi in un gruppo d’acquisto. Ciò consentirebbe di acquisire un potere contrattuale nei confronti dell’installatore superiore che il presentarsi da soli. Questa è l’esperienza dei G.A.S., i “gruppi di acquisto solidale”, nati con l’intenzione di far bene alle tasche degli aderenti ma in modo sostenibile verso l’ambiente ed i lavoratori. Per estensione sono così nati i “G.A.S. solari” che vedono il Veneto all’avanguardia in Italia con le prime positive esperienze di Venezia, Treviso e Padova.

Ora tocca a Legnago. Infatti, su iniziativa del Circolo Legambiente Legnago e del legnagoGAS, si terrà Martedì 9 dicembre alle ore 20:45 presso la Sala incontri del Centro per le Attività Sociali di via XXIV Maggio 10 a Legnago, un incontro pubblico con Davide Sabbadin di Legambiente Padova e responsabile del G.A.S. Solare di Padova per parlare delle prospettive del fotovoltaico e dei risultati ottenuti dai G.A.S. solari costituitisi nel Veneto.


Contatti:
Legambiente - Lino Pironato tel/fax 044221142 – 3405928393 – lp@vronline.it

legnagoGAS - legnagogas@gmail.com

 

ID 897, ut 1, pubblicato il 23/11/2008