UNO “SPORTELLO ENERGIA” AMBULANTE PER PROMUOVERE L’ENERGIA SOLARE NEL BASSO VERONESE

Legnago
Creare uno “Sportello Energia” ambulante nel Basso Veronese, è questa la proposta che Legambiente Legnago fa con una lettera ai Comuni del territorio (v. allegato) per promuovere la cattura dell’energia del sole, usufruendo degli allettanti incentivi del nuovo “Conto Energia”.

Creare uno “Sportello Energia” ambulante nel Basso Veronese, è questa la proposta che Legambiente Legnago fa con una lettera ai Comuni del territorio (v. allegato) per promuovere la cattura dell’energia del sole, usufruendo degli allettanti incentivi del nuovo “Conto Energia”.

“Serve dare a tutti i cittadini la conoscenza delle opportunità offerte dalla Legge.” – dice Lino Pironato di Legambiente Legnago e coordinatore del GAS Solare – “Lo Sportello fungerebbe da punto di informazione e da guida per le famiglie e le aziende interessate ad installare impianti solari e contribuire così all’attenuazione delle emissioni clima-alteranti. Chi installa tali impianti può usufruire di non trascurabili vantaggi economici, particolarmente interessanti in tempi di crisi del risparmio e con il picco della produzione del petrolio alle porte”.

“E’ proprio con questa ispirazione che abbiamo creato il Gruppo di Acquisto Solidale Solare Basso Veronese (GAS Solare).” – continua Pironato – “Vogliamo informare, organizzare ed avvantaggiare tutti gli interessati all’installazione di impianti fotovoltaici e termici. GAS e Sportello Energia, come già avviene in altre realtà, potrebbero poi creare anche una sinergia che moltiplicherebbe i vantaggi per i cittadini, aggiungendo agli incentivi anche la forza del muoversi in gruppo.”

“I Comuni possono fare molto per stimolare il settore” – conclude Pironato – “ oltre allo Sportello Energia potrebbero anche dare delle agevolazioni fiscali ad esempio sull’ICI o sui rifiuti. In fondo conviene a tutti minimizzare le emissioni inquinanti.”

Intanto il GAS Solare, partendo dalle venti adesioni già raccolte, prosegue la campagna informativa con altri incontri che organizzerà nei prossimi mesi in vari centri della Bassa ed a cui sono invitati i cittadini interessati, ma anche Amministrazioni comunali e Associazioni di categoria.

Il prossimo incontro si terrà Martedì 13 Gennaio alle 20.45 a Legnago presso il Centro per le Attività Sociali in via XXIV Maggio, 10.

“PRODURRE ENERGIA DAL SOLE INSTALLANDO IMPIANTI FOTOVOLTAICI E TERMICI.
I VANTAGGI, GLI INCENTIVI, LE TECNOLOGIE, I FINANZIAMENTI”

MARTEDÌ 13 GENNAIO ORE 20.45
Sala incontri del Centro per le Attività Sociali
Via XXIV Maggio 10 – Legnago

INCONTRO PUBBLICO CON

Gabriele MENEGHELLO – Direttore Generale di BANCA VENETA 1896
Ing. Daniele MANIERO – MANIERO ELETTRONICA S.r.l. (Padova)
Introduce Lino PIRONATO – Legambiente Legnago, legnagoGAS

   Per informazioni
Lino Pironato  Legambiente Legnago
Tel/fax 044221142 – 3405928393 – lp@vronline.it

 

ID 915, ut 1, pubblicato il 06/01/2009