IL G.A.S. SOLARE PER “M’ILLUMINO DI MENO 2009“

Cologna Veneta
Energia dal sole per ridurre le emissioni di gas serra.

Due incontri pubblici, a Cerea l’11/2 e a Cologna Veneta il 12/2, per formare un Gruppo d’Acquisto Solare. Parleremo delle tecnologie, degli incentivi e dei finanziamenti per l’installazione di impianti solari fotovoltaici e termici.



In occasione dell’annuale campagna nazionale “M’illumino di meno” della trasmissione di Radio2 Caterpillar  che quest’anno avrà luogo il 13 febbraio dalle ore 18.00 con lo spegnimento simbolico delle luci per dimostrare la necessità di fare risparmio energetico per far fronte ai cambiamenti climatici  i Circoli Legambiente di Legnago e di Cologna Veneta ed il G.A.S. solare organizzano due incontri pubblici con installatori e banche per far conoscere le opportunità offerte all’installazione di impianti di produzione di energia elettrica e termica dal sole. Nel corso degli incontri verrà anche presentato il Gruppo di Acquisto Solare (G.A.S.) che si propone di guidare ed organizzare gli interessati per installazioni “chiavi in mano” convenienti e di qualità.
Se da una parte gli incentivi in “Conto Energia” per il fotovoltaico, le detrazioni fiscali del 55% per il termico ed i finanziamenti facilitati di alcune banche, consentono di procedere all’installazione di impianti solari con una certa tranquillità, dall’altra ogni famiglia e impresa ha oggi la possibilità di fare qualcosa di realmente utile per l’ambiente e per le generazioni future abbattendo quote significative di gas serra (un impianto da 3 kWp evita di immettere in atmosfera 2,5-3 t/anno di CO2).
Dopo gli incontri di Legnago che hanno portato a una trentina le adesioni al GAS, ora il gruppo cercherà di espandersi in altri centri della Bassa per diventare il più ampio possibile ed avere così un maggior potere contrattuale nei confronti degli installatori.
Per parlare delle tecnologie, degli incentivi, dei finanziamenti e del gruppo di acquisto (G.A.S. solare) l’invito è a:

CEREA
Mercoledì 11 febbraio ore 20.45
presso l’Auditorium in via Cesare Battisti
con interventi di
Marco BIANCHI di Banca Etica
Giancarlo TECCHIO di Prenal srl
Lino PIRONATO di Legambiente e GAS solare

Il Comune di Cerea ha dato il patrocinio all’iniziativa.

COLOGNA VENETA
Giovedì 12 febbraio ore 20.30
presso la Sala Polivalente del Teatro Comunale,
con interventi di
Eros FERRARI installatore fotovoltaico Leitner Solar (Bolzano)
Lino PIRONATO di Legambiente

Per contatti
Lino Pironato – tel/fax 0442 21142  cell. 3405928393 – email: lp@vronline.it
Leonardo Boggian  Legambiente Cologna Veneta  3398762307  info@perlablu.it
legnagoGAS – legnagogas@gmail.com

Allegato 1: /public/news\925\VOL_Cerea-Cologna_m.gif
Allegato 2: /public/news\925\VOL_Cerea-Cologna.jpg
Allegato 3: /public/news\925\VOL-A4_Incontro_Cerea-Cologna_A4.pdf

 

ID 925, ut 1, pubblicato il 30/01/2009