mobilità sostenibile

Legnago

Associazione Gabbia-No

L’Associazione Gabbia-no ONLUS di Legnago si è attivata grazie al progetto Mobilità sostenibile per dare disponibilità al territorio, tra il 20 aprile e il 20 maggio, di un mezzo che consenta l’autonomia delle persone diversamente abili negli spostamenti più complessi, favorendo così un miglioramento della qualità della loro vita e di quella dei loro famigliari. Sono aperte le segnalazioni di interesse per poter utilizzare il camper attrezzato.
Attraverso il finanziamento ottenuto grazie al bando Progetti disabilità 2007 del Co.Ge, Comitato di Gestione del Fondo Speciale per il Volontariato del Veneto, l’associazione potrà noleggiare un camper attrezzato per il trasporto di persone diversamente abili tra il 20 aprile e il 20 maggio, per un totale di trenta giorni consecutivi, da mettere a disposizione di studenti diversamente abili. Gli studenti potranno utilizzarlo per gite e uscite didattiche. Il camper potrà essere utilizzato anche da utenti dei centri diurni, i CEOD, e da altre associazioni o strutture che operano nel contesto della disabilità, per il supporto ad attività esterne alle loro strutture, ma anche da privati cittadini diversamente abili per particolari spostamenti e attività di svago e da famiglie o gruppi di giovani di cui uno o più membri siano diversamente abili. Il progetto Mobilità sostenibile mira infatti a consentire momenti che favoriscano l’integrazione fra disabili e non, coinvolgendo non solo chi è portatore di un handicap, ma tutta la sua sfera sociale, favorendo l’accettazione e la condivisione tra tutti i soggetti coinvolti.
Il mezzo è dotato di pedana elettrica, bagno accessibile, porta di ingresso ampliata e quanto necessario ai portatori di handicap. Grazie al totale finanziamento del progetto da parte del Co.Ge, nessuna spesa sarà addebitata agli utenti. Chi volesse approfittare di questa importante occasione, e utilizzare il camper attrezzato anche per più giorni, potrà contattare la sede dell’Associazione Gabbia-no al numero 0442 771528 (dalle ore 14.00 in poi), oppure il responsabile del progetto Mobilità sostenibile, Mattia Garau, al 339 1378181. E’ inoltre possibile scrivere un’e-mail all’indirizzo infogabbiano@tiscali.it

 

ID 962, ut 1, pubblicato il 17/04/2009