II Ed. ANTIQUARIATO IN VILLA MAZZOTTI

Lombardia


Si apre il 4 settembre alle ore 17,00 la Seconda Edizione di “Antiquariato in Villa Mazzotti” a Chiari (BS), organizzata dall’Associazione Culturale “Arredare Antico in Villa”
Una Mostra mercato di grande impatto scenografico nella prestigiosa cornice di Villa Mazzotti con il Patrocinio del Comune della città di Chiari, voluta dall’Assessore Fausto Consoli e dal senatore Sandro Mazzatorta, sindaco del Comune di Chiari .
La nostra Associazione Culturale “Arredare Antico in Villa “, che nel 2008 contava ben 30 soci, intende proseguire l’esperienza della prima edizione realizzando delle piccole Mostre di qualità, a costo contenuto e soprattutto con operatori qualificati in Ville importanti dell’area lombarda, cogliendo l’opportunità unica che i Comuni, in primis quello di Chiari, ci stanno dando.
Chi visiterà la Mostra , converrà che il prestigioso ambiente di Villa Mazzotti a Chiari, saprà dare importante risalto ai mobili, dipinti ed oggetti, inseriti in un contesto storico ed estetico che arricchiranno anche il semplice visitatore .
L’iniziativa vuole creare un vero e proprio percorso che coinvolga sia i visitatori che gli espositori, per far si che la manifestazione sia anche un piccolo evento culturale che possa incuriosire gli inesperti e dare valore aggiunto ai più competenti.
Villa Mazzotti, di costruzione liberty si presenta con il suo parco, come una delle più affascinanti ville della provincia di Brescia. All’interno, le sale con stucchi e dorature, si prestano proprio per Manifestazioni di questo tipo. Le sale a disposizione per la Mostra mercato ci danno la possibilità di creare 35 spazi espositivi di grandi dimensioni che variano dai 20 ai 40 mq. . Il piano terra della Villa presenta stanze accessibili dal peristilio colonnato dell’atrio, con pavimento in marmo o in parquet, soffitti piani raccordati alle pareti da eleganti decorazioni. Specchiere, lampadari, caminetti ed ovali dipinti rammentano l’antico arredo, oggi scomparso. In questo settore si aprono le sale di rappresentanza della residenza nobiliare, in stile eclettico. Si succedono infatti le salette di conversazione di gusto neo-barocco, la Stanza dello Zodiaco di stile neo-rococò, mentre studio e anti-studio sono di gusto neo-storicistico. Il primo piano è raggiungibile dallo scalone centrale con vetrata liberty ed anche con un ascensore interno. In questo settore, il loggiato interno del peristilio funziona da disimpegno agli ambienti, suddivisi in appartamenti, ciascuno dotato di camera, una o due anticamere ed un bagno. I pavimenti sono in parquet e i soffitti decorati a stucco.
Questa edizione si arricchirà di una collaterale che seguirà il percorso iniziato nella precedente edizione e verrà esposta nel salone centrale dei Convegni. Per le serate di Venerdì, Sabato e Domenica sono previste, nel salone centrale della Villa, tre conferenze su argomenti inerenti alla nostra attività, tenute da qualificati relatori scelti tra studiosi e docenti di storia dell'arte.    
Riteniamo che far conoscere al pubblico il contesto storico-artistico nel quale sono stati creati gli oggetti che vendiamo, sia la migliore pubblicità per il nostro lavoro.
In questa seconda edizione il calendario sarà:
•   Venerdì 4 apertura ed inaugurazione alle 17.00 con chiusura alle 23.00;
•   Sabato 5 e Domenica 6 dalle 10.00 alle 23.00;
•   Lunedì 7 dalle 10.00 alle 19.00;
Ingresso Gratuito.
Il periodo coincide con il Palio delle Quadre, una delle più importanti manifestazioni del Comune di Chiari .

Allegato 1: /public/news\989\
Allegato 2: /public/news\989\COMUNICATO-stampa2.doc

 

ID 989, ut 289, pubblicato il 30/05/2009